Sono questi i valori alla base del nostro successo, branding, creative & social specialist. Ecco perché siamo fieri dei nostri 6 anni d’efficienza dedicati a marchi italiani e internazionali. È così che diamo vita a singole storie di brand.

+39 0831 17 06 990
box@alkimiadigital.it
APRI UN TICKET
Search
 

Blog

5 Regole per Creare il tuo Blog

Se pensi di esser nato per scrivere, un blog è sicuramente un’attività che ti consente di esprimerti e condividere molte informazioni con persone interessate agli argomenti che ti entusiasmano. Ci sono delle semplici regole per un blog di successo, scopri come creare un network di persone con cui condividere le tue passioni.

  1. Grafica accattivante
    È vero che non si giudica un libro dalla copertina, ma sicuramente una grafica ordinata e gradevole è il primo passo per creare una buona impressione nei visitatori. Avere un template moderno che si adatta anche alla lettura su tablet e smartphone (tema responsive) ti consente di migliorare il tuo appeal.

  2. Scrivi per comunicare!
    Il contenuto e la buona scrittura sono fondamentali per veicolare le informazioni che ritieni importanti, la sciatteria grammaticale è un deterrente per i lettori.

  3. Organizza il tuo blog 
    Per fare un blog di successo devi organizzare le pagine in maniera ordinata, creando con WP tags e categorie per orientare i tuoi lettori: i blog più letti sono quelli con un archivio di argomenti suddiviso per facilitare la ricerca.

  4. Il guest blogging
    Scrivere dei post nei blog di persone con cui condividi passioni e interessi è un buon modo per farti conoscere e far nascere nuove amicizie e affinità elettive.

  5. Rispondi ai lettori
    Spesso nei commenti i lettori fanno domande, rispondere sempre ai commenti (anche alle critiche!) è una delle principali regole per un blog di successo.

  6. Vivi Social!
    I social network sono una grande risorsa, avere una voce autorevole su facebook o twitter è essenziale.

  7. Usa i bottoni di condivisione
    WP ha molti plugin social che puoi scaricare gratuitamente, aggiungi i bottoni di condivisione sui principali social network in ogni tuo post per aumentarne le visualizzazioni.

  8. Crea dei percorsi di link
    Il link building è uno strumento essenziale per fare un blog di successo, aggiungi dei link ai tuoi post e crea dei percorsi interessanti verso altri siti e blog.

  9. Ottimizza il tuo sito!
    Per raggiungere le prime pagine di ricerca google devi conoscere le regole base della scrittura web oriented e SEO. I metadati sono importanti e puoi imparare a utilizzarli grazie a plugin ad hoc come “SEO by Yoast“.

  10. Migliora la velocità di navigazione
    Ai lettori non piacciono le pagine che si caricano lentamente! Per velocizzare la navigazione sul tuo blog usa plugin creati per migliorare le prestazioni come “Cloudflareo W3 Total Cache“.

  11. Scrivi e guadagna
    Usa gli strumenti di monetizzazione come Google Adsense o le donazioni PayPal, ci sono plugin simpatici per i lettori come “offrimi un caffè”.

  12. Usa feed RSS 
    Grazie a questo plugin i lettori possono accedere velocemente agli ultimi articoli postati sul blog e restare sempre aggiornati!

  13. Monitora il blog!
    Con Google Analitycs puoi capire con quali parole di ricerca gli utenti entrano sul tuo sito e aumentare le visite.

  14. Fatti conoscere 
    La pubblicità su Facebook e Google Adsense sono validi strumenti per aumentare le visite investendo pochi euro.

  15. Impara l’arte…
    Segui i blogger di successo e analizza i loro punti di forza: l’ammirazione sincera è il primo passo per migliorare.