
Accelerazione Digitale: come sfruttarla?
La recente emergenza Covid-19 ha portato il consumatore a coltivare maggiormente le proprie competenze digitali. Strumenti informatici, e-commerce e pagamenti online sono diventati pane quotidiano un po’ per chiunque, ecco perché rafforzare o costruire la propria presenza online risulta essere una necessità per le aziende.
Che si tratti di un ristorante, di un negozio d’abbigliamento o di un fornitore di servizi alla persona, ogni attività ha bisogno di raggiungere e di farsi trovare dal proprio pubblico nella maniera più semplice possibile. Innanzitutto, è necessario conquistare la fiducia della clientela, consolidando nel tempo un rapporto che deve fondarsi sull’utilità e sulla serietà del brand.
Nuove strategie di marketing
Saper sfruttare al meglio gli strumenti di marketing è l’unico modo per distinguersi sul web, conquistando magari la prima pagina dei motori di ricerca grazie a una perfetta strategia SEO. Ma come si può essere competitivi? Ad esempio seguendo questi 3 semplici consigli:
- Qualità del servizio – l’utente cerca un’interfaccia accattivante, intuitiva e di facile consultazione. La velocità nel caricamento delle pagine è una delle discriminanti che permettono all’azienda di concludere una vendita. Al contrario i siti lenti e disordinati tendono a danneggiare gli affari.
- Dare valore al cliente – costruire un rapporto solido con gli utenti (nuovi o di lungo corso) è il metodo migliore per attirare traffico sul proprio sito e quindi per aumentare le probabilità di vendita. Per questo motivo è bene che un’azienda fornisca un servizio di assistenza efficiente, metta a punto delle promozioni periodiche dedicate, curi la newsletter e sia sempre pronta a rispondere alle esigenze del proprio pubblico.
- Fornire informazioni chiare – essere presenti sul web con una scheda aggiornata e delle pagine social ricche di contenuti è un ottimo modo per crescere in popolarità. Un’azienda dovrebbe inoltre stimolare i propri utenti all’interazione, invitandoli ad esempio a postare foto e a commentare i vari post. È di fondamentale importanza quindi il “farsi trovare”, con indirizzo, orari di apertura e servizi offerti ben indicati.
Richiedete una consulenza alla nostra agenzia per ottenere un Marketing Plan completo e personalizzato, su misura per le vostre esigenze.