Sono questi i valori alla base del nostro successo, branding, creative & social specialist. Ecco perché siamo fieri dei nostri 6 anni d’efficienza dedicati a marchi italiani e internazionali. È così che diamo vita a singole storie di brand.

+39 0831 17 06 990
box@alkimiadigital.it
APRI UN TICKET
Search
 

Blog

SEO ed efficienza: due facce della stessa medaglia

Parola d’ordine: ottimizzare: Come tutti sanno i motori di ricerca oggi premiano i siti meglio ottimizzati. In particolare, a ottenere la priorità sono i siti Mobile First, ovvero quelli con un layout progettato per i dispositivi mobile. Un sito che “gira” bene su smartphone è un sito perfettamente ottimizzato per la SEO, ovvero che tiene conto di tutte le variabili tecniche e linguistiche, per rendere la navigazione piacevole all’utente.

Un sito perfettamente ottimizzato terrà conto del Time to First Byte, del First Meaningful Paint e dell’Onload Time, termini che concernono i tempi di risposta del sito dal primo click sul link sino al caricamento dell’intera pagina.

Come procedere?

Chi sta pensando di lanciare online un sito dovrebbe testarlo con gli strumenti messi a disposizione da Google, come PageSpeed, oppure optare per strumenti come YSlow o GTmetrix. In linea di massima, un sito efficiente è un sito che ottiene un risultato superiore al 90% su questa tipologia di strumenti.

Se i risultati ottenuti sono inferiori al 90% è necessario accertarsi di possedere:

  • Un certificato SSL: il sito deve essere raggiungibile mediante il protocollo https per essere considerato sicuro dai motori di ricerca;
  • Immagini ottimizzate: meglio ridurre le immagini ad un peso accettabili e in linea con la corretta visualizzazione;
  • File CSS, JS o HTML minimizzati: eliminando gli spazi vuoti all’interno degli script è possibile accelerare (anche di molto) il caricamento della pagina e la velocità del sito;
  • Script in Async o Defer: fornendo a ogni script uno di questi attributi si migliora l’efficienza del sito;
  • Conoscere e utilizzare il file .htaccess: avere la capacità di utilizzare questo file consente di apportare precise modifiche per migliorare la risposta generale del sito;
  • Possedere un hosting efficiente: essa è imprescindibile per il corretto funzionamento del sito.

Se non sai come applicare questi suggerimenti e non riesci a far decollare il tuo sito rivolgiti a noi: spingeremo le performance del tuo sito ai massimi livelli.